THE SMART TRICK OF INTERROGATORIO DI GARANZIA THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of interrogatorio di garanzia That No One is Discussing

The smart Trick of interrogatorio di garanzia That No One is Discussing

Blog Article

non viene unicamente comunicata la notizia di reato; viene fatta espressa richiesta affinché si agisca contro chi ha commesso il reato; deve essere presentata direttamente dalla persona offesa, oppure dai suoi eredi legittimi in caso di morte o di incapacità.

L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).

A differenza della denuncia, la querela è una condizione di procedibilità. È cioè una condizione indispensabile affinché si proceda nei confronti di una persona per un determinato reato.

Cordoglio del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, for every la morte di tre agenti della polizia penitenziaria in un incidente stradale avvenuto ieri in Sicilia. “

la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge for each specifici reati);

La denuncia nonpuò essere rinunciata o rimessa,for every cui se in essa è rappresentato un fatto che costituisce reato procedibile d’ufficio, il pubblico ministero eserciterà comunque l’azione penale.

Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti. Invia

In ordine ai termini, il diritto di querela secondo quanto dispone l'artwork. 124, 1° comma, c.p., deve essere esercitato entro tre mesi dal giorno in cui la persona offesa ha avuto notizia del fatto che costituisce reato. 

La querela è l’atto con il quale la persona offesa personalmente (oppure mezzo procuratore speciale), manifesta la volontà all’Autorità Giudiziaria che l’autore del reato venga perseguito penalmente e che si accerti la sua condotta.

advertisement esempio, la polizia non può procedere nei confronti di chi schiaffeggia un’altra persona, in quanto le percosse o le lesioni lievi non sono procedibili d’ufficio.

Le conseguenze legali di una denuncia rispetto a una querela possono essere various. In generale, la denuncia è un atto giudiziario che porta all'apertura di un procedimento penale da parte dell'autorità competente, mentre la querela è un art 577 codice penale atto che richiede l'intervento della parte offesa per far proseguire il procedimento. Le conseguenze precise dipenderanno dal contesto specifico del caso e dalle leggi vigenti.

Le spese processuali del giudizio, secondo quanto stabilito dal quarto comma dell’articolo 340, sono a carico del querelato se non è stato convenuto diversamente.

Nel tracciare il confine tra la denuncia e la querela non si può fare a meno di distinguere because of tipologie di reati: reati perseguibili d’ufficio e reati perseguibili a querela di parte.

La denuncia è un atto con cui si segnala alle autorità competenti la commissione di un reato, mentre la querela è un'azione con cui la vittima di un reato chiede al giudice di procedere penalmente contro l'autore del reato.

Report this page